Disinfestazione Formiche a Roma e Latina

Numero di telefono



DISINFESTAZIONE formiche

Disinfestazione dalle Formiche

Le formiche sono insetti appartenenti all'ordine degli imenotteri ed alla specie delle formicidae.

Al mondo, ne esistono più di dodicimila specie, fra le più diffuse nel nostro Paese, vi sono le formiche delle zolle (tetramorium caespitum), le formiche nere (lasius niger), le formiche del fuoco (solenopsis invicta) e le formiche mietitrici (messor barbarus).

La vita in colonia.

Come le api, hanno la caratteristica di formare colonie, ove ogni singolo insetto lavora per il benessere dell'intera comunità. Ogni colonia è divisa in caste, formate da formiche regine, maschi ed operaie. La riproduzione della specie è affidata alle regine ed ai maschi.

Questi ultimi, dopo l'accoppiamento, sono destinati a morire. Le formiche operaie sono sterili, anche se, in alcuni casi, possono deporre uova partenogenetiche. Le operaie, che comunicano fra di loro mediante il rilascio di feromone, si occupano di ampliare il formicaio, scavando nuove gallerie, e di andare alla ricerca di alimenti.

Lati positivi e risvolti negativi, nell'operosità delle formiche.

Nell'ecosistema ambientale, le formiche hanno un ruolo molto importante, perché fungono da operatrici ecologiche, spazzando via i resti di piccoli insetti morti. D'altro canto, possono rappresentare un danno per i campi, le piante ed anche per le abitazioni umane, nel caso in cui, al loro interno, si verifichino infestazioni.

Anche piccole fessure nelle pareti e nei pavimenti possono costituire un ottimo posto in cui costruire un formicaio, che potrà ospitare migliaia di individui. Per quanto riguarda le coltivazioni, è importante essere a conoscenza del fatto che alcune specie di formiche, come la messor barbarus, si cibano di semi delle piante.

Le formiche, inoltre, essendo ghiotte di melata, hanno la tendenza ad allevare afidi e cocciniglie, parassiti della flora, che producono tale sostanza zuccherina. Alcune specie sono pericolose perché, se infastidite, possono pungere. Nell'atto di pungere, questi insetti secernono un irritante veleno, l'acido formico.

Una via d'uscita: contattare professionisti esperti.

A chi rivolgersi, quando le formiche diventano un problema? Se vi trovate nel Lazio, contattate subito Laziale Derattizzazione! Si tratta di un'azienda leader nel settore delle disinfestazioni da insetti, nelle derattizzazioni e nelle deragnature.

Con rapidità ed efficienza, il personale di Laziale Derattizzazione potrà rispondere alle differenti richieste della sua clientela, sia che essa risieda a Roma, che a Latina, che nel territorio di Rieti e della Sabina. Alla stessa maniera, verrà data una pronta risposta alle esigenze di imprese e famiglie della Tuscia viterbese, di Frosinone e della Ciociaria.

Lo studio dell'ambiente da disinfestare.

Per dare il via ad un'efficace lotta alle formiche, è necessario, innanzitutto, individuare i loro percorsi, la localizzazione del formicaio, i possibili punti di approvvigionamento di cibo. Anche una perdita d'acqua da un rubinetto può rivelarsi un'ottima risorsa per una colonia di formiche.

Una volta conclusa questa fase, si potranno mettere in atto interventi di tipo chimico e meccanico. Mentre questi ultimi sono volti a chiudere crepe e fessure negli edifici, le prime riguardano l'utilizzo di esche alimentari (con regolatori di crescita), di formulati liquidi e di polveri secche. Cosa aspettate, chiamate Laziale Derattizzazione!

Disinfestazione dalle formiche

Necessiti di un
Pronto Intervento?

Chiamaci al numero:
335.1012999

Un simbolo di costante impegno, fin dall'antichità.

La formica è un piccolo animaletto, particolarmente noto per la sua operosità, tanto da essere contrapposto, in una favola di Esopo, alla cicala. Mentre la formica lavora continuamente, per prepararsi a sopravvivere nel duro periodo invernale, la cicala passa l'estate a cantare, senza preoccuparsi del domani, né della tragica fine che la aspetta, con l'arrivo del freddo.

Le formiche vivono in colonie e, con il loro costante impegno, costruiscono cunicoli e vere e proprie città sotterranee. I metodi di costruzione sono particolarmente intelligenti e prevedono anche la creazione di efficaci sistemi di ricambio dell'aria.

Danni alle colture e problemi di igiene nelle cucine.

Sebbene siano insetti utili, in alcuni casi possono creare danni alle coltivazioni. Se in sovrannumero, possono rappresentare un problema per coloro i quali risiedano in case che si trovino ad essere infestate, magari per la vicinanza con giardini o aree campestri.

Avere file di formiche che camminano sui pavimenti e sulle piastrelle del proprio appartamento non è piacevole, né igienico. Pensiamo, soprattutto, alla cucina, un ambiente che può richiamare gli insetti per la presenza di cibo e nel quale, proprio per preparare i pasti, si richiede un livello particolarmente elevato di igiene.

Prima di vedere formiche ovunque, è importante prendere provvedimenti e contattare personale esperto, che sappia come intervenire, senza intossicare le persone né causare danni alla loro salute.

Prevenire, ove possibile, è meglio che dover “curare ”.

Laziale Derattizzazione è il referente ideale, nel centro Italia, per tutto ciò che riguarda le disinfestazioni da insetti, artropodi e roditori. L'azienda studia ogni caso di infestazione con la dovuta attenzione, mediante sopralluoghi, e prende efficaci provvedimenti, per risolvere al meglio i fenomeni rilevati.

Oltre alla disinfestazione vera e propria, si possono mettere in atto azioni per scoraggiare eventuali nuovi ingressi di formiche o di altri insetti tra le pareti domestiche.

Particolarità di un insetto molto antico.

Le formiche sono comparse sul nostro pianeta oltre centoquaranta milioni di anni fa, dunque sono molto antiche. E' interessante notare che l'acido formico deve il suo nome proprio alle formiche, poiché da esse viene sintetizzato, allo scopo di essere utilizzato come veleno urticante.

Non tutti questi insetti sono neri; esistono esemplari gialli, rossi, arancioni e addirittura verdi. Per qualunque esigenza riguardante le disinfestazioni e l'allontanamento di volatili, mettetevi in contatto con Laziale Derattizzazione e con il suo fondatore, Maurizio Borelli.