Disinfestazione Acari a Roma e Latina

Numero di telefono



DISINFESTAZIONE acari

Disinfestazione dagli Acari

Gli acari sono artropodi molto piccoli, visibili solo al microscopio, nella maggior parte dei casi.

Essi, infatti, hanno dimensioni spesso inferiori al millimetro. Si tratta di animali molto antichi, appartenenti alla classe degli aracnidi, come i ragni e le zecche, ed all'ordine degli acarina.

Quali sono le specie di acari?

Le specie di acari sono moltissime. Si stima che, al mondo, ne esistano più di cinquecentomila. Le specie più conosciute, e che possono dare maggiori problemi in Europa, sono:

  • l'acaro della polvere (dermatophagoides pteronyssinus e dermatophagoides farinae) ;
  • l'acaro dei volatili (che è un ectoparassita ematofago, ossia che si nutre di sangue) ;
  • gli acari delle piante (fra cui il tetranycus urticae ed il ragnetto rosso) ;
  • l'acaro della scabbia ;
  • e gli acari delle derrate alimentari (che colpiscono, soprattutto, la farina, i formaggi e gli insaccati).

Ambienti in cui proliferano e rischi per la salute umana.

Come si evince da queste denominazioni, gli acari sono molto diffusi, perché sono tanti gli ambienti nei quali possono proliferare, come le abitazioni, le dispense ed i luoghi all'aperto, in cui si trovino fauna e flora.

L'acaro della polvere è chiamato “dermatophagoides” per il fatto che si ciba di piccole parti di pelle umana, nonché di forfora. La presenza di questi piccoli artropodi può provocare asma e riniti allergiche, dermatiti ed, a volte, anche congiuntiviti.

Gli acari amano insediarsi in tessuti, come quelli di tende, moquette, tappeti e materassi. Anche i divani ed i peluches di stoffa possono essere un ottimo habitat.

Alcuni utili accorgimenti.

E' importante sapere che gli acari amano l'umidità e le alte temperature, perciò anche un eccessivo riscaldamento invernale potrebbe farli proliferare. Il consiglio è di mantenere un'umidità relativa inferiore al sessanta per cento nella propria casa ed una temperatura non superiore ai venti gradi centigradi.

Un'altra particolarità di questi aracnidi è quella di amare la luce d'estate e di rifuggirla d'inverno. Esporre al sole i materassi, specialmente nei mesi più freddi, può contribuire a diminuire significativamente il numero degli artropodi.

Eliminarli del tutto, dai propri ambienti di vita, è pressoché impossibile, ma prestare attenzione all'igiene delle lenzuola, dei tappeti e della propria casa in genere, rimuovendo i ricettacoli di polvere, è sicuramente d'aiuto.

Disinfestazione dagli Acari

Necessiti di un
Pronto Intervento?

Chiamaci al numero:
335.1012999

Porre un argine al problema: a chi rivolgersi?

In caso di infestazioni, non si può affrontare la situazione da soli. Diventa allora basilare rivolgersi ad esperti del mestiere, che siano attrezzati adeguatamente e siano competenti, in fatto di disinfestazione da acari, aracnidi ed insetti.

Per chi vive nel Lazio, non vi sono dubbi: rivolgetevi a Laziale Derattizzazione! Il team aziendale è in grado di rispondere, con professionalità, velocità ed efficienza, a richieste provenienti non solo da Roma, la nostra Capitale, ma anche da Latina e da Viterbo, senza tralasciare le aree di Frosinone e di Rieti.

I prodotti impiegati nella disinfestazione.

Nella lotta agli acari, possono essere utilizzati diversi prodotti chimici, fra cui piretroidi, e preparati a base di bifenthrin, D-phenotrin ed etofenprox. Non aspettate che la vostra casa sia infestata totalmente, chiamate al più presto Laziale Derattizzazione, via e-mail o telefonicamente!