Disinfestazione Tarli a Roma e Latina

Numero di telefono



DISINFESTAZIONE tarli

Disinfestazione dai tarli

I tarli (anobium punctatum) sono insetti molto piccoli, appartenenti all'ordine dei coleotteri, di lunghezza variabile fra i tre ed i cinque millimetri.

I tarli amano cibarsi del legno di mobili, travi e parquet presenti nelle abitazioni. La loro propensione a nutrirsi di lignina, cellulosa ed emicellulosa, che viene indicata con il termine di xilofagia, può arrecare seri danni fra le mura domestiche.

Nel momento in cui, notando i fori nel legno, la polverina da essi fuoriuscente (il cosiddetto “rosume”) o vedendo sfarfallare i tarli adulti, si scopra un'infestazione, vuol dire che essa ha già raggiunto livelli consistenti. A fare i maggiori danni sono, infatti, le larve dei tarli, che, scavando e mangiando, creano fori nel legno. Si tratta di fori di uscita, non di entrata.

La deposizione delle uova.

Le uova dei tarli vengono deposte nelle fessure del legno (o in precedenti fori di sfarfallamento) e danno origine alle larve che, in un periodo variabile fra sei mesi ed undici anni, agiscono, fino al momento in cui, divenute adulte, fuoriescono.

Una volta usciti, i tarli adulti si accoppiano. A quel punto, si dà avvio a nuove deposizioni di uova, nello stesso mobile o manufatto danneggiato. I tarli adulti, a differenza delle larve, hanno vita breve.

Rumori, ticchettii e danni causati dai tarli.

La presenza dei tarli, a volte, è avvertibile a causa dei rumori e dei ticchettii da loro prodotti, durante la loro incessante azione di scavo. Oltre all'anobium punctatum, che è il “tarlo del legno ” o “tarlo domestico”, vi sono altre specie che possono infestare appartamenti e ville, fra cui hylotrupes bajulus (tarlo delle case), lycteus brunneus e xestobium rufovillosum.

Oltre alla distruzione che i tarli possono comportare nelle abitazioni, è necessario sapere che la presenza degli stessi può essere accompagnata da quella di loro parassiti, come l'acaro del tarlo e lo scleroderma domesticum.

Questi, specialmente nel caso in cui le infestazioni da tarli siano elevate, possono arrivare a pungere anche le persone, provocando vesciche e ponfi pruriginosi, assai fastidiosi.

Disinfestazione dai tarli

Necessiti di un
Pronto Intervento?

Chiamaci al numero:
335.1012999

Agire subito, con il supporto di un team specializzato.

Che cosa fare, se ci si trova di fronte al sospetto o ad una certezza di infestazione da tarli? Non bisogna perdere tempo! E' necessario contattare subito uno specialista in disinfestazioni, che, sulla base dei danni riscontrabili, sia in grado di riconoscere esattamente il tipo di tarlo presente nell'abitazione.

Tale analisi è fondamentale, per mettere in atto l'intervento più adeguato, che sappia porre fine al disagio. Se risiedete a Roma, nell'agro pontino intorno a Latina, nelle province di Viterbo e Rieti o nel circondario di Frosinone, chiamate subito Laziale Derattizzazione!

I servizi offerti da Laziale Derattizzazione.

L'azienda è leader negli interventi di disinfestazione da insetti, da roditori e da vari tipi di parassiti delle case, delle piante e delle coltivazioni, in tutto il Lazio.

Con rapidità ed efficienza, il team professionale di Laziale Derattizzazione potrà dare una risposta concreta ad ogni vostra esigenza, in fatto di lotta ai tarli, agli acari, agli afidi ed a molti altri tipi di artropodi ed aracnidi.

Modalità di azione, con un occhio di riguardo per il mobilio.

Per la disinfestazione da tarli, si può procedere ad iniettare prodotti liquidi in tutti i fori fatti dagli insetti, avvolgere il mobile in un cellophane, facendo agire un antiparassitario con un effetto di “camera a gas”, oppure eseguire una vera e propria “camera a gas sotto vuoto ”, per fare in modo che le sostanze volatili penetrino il più possibile.

E' essenziale rivolgersi ad esperti, anche per essere tranquilli sul fatto che i propri mobili ed oggetti in legno vengano trattati con tutte le cautele necessarie alla loro preservazione. Cosa aspettate, chiamate al più presto Laziale Derattizzazione!